Sj Popup

Stampa UV

Con la più recente stampante UV

Non solo per la produzione di carte di plastica

Testina di stampa UV in movimento

Funzionamento della stampa UV

La stampa UV è praticamente uno dei più moderni tipi di stampa a getto d'inchiostro.

Le stampanti UV hanno coloranti speciali, non contengono solventi e i pigmenti colorati sono legati ai monomeri acrilici.

Funziona praticamente con lo stesso principio delle unghie o delle protesi dentarie.

La luce UV fa polimerizzare il monomero (reticolazione) a seconda dell'intensità dell'illuminazione, ma si solidifica quasi immediatamente e si lega alla superficie stampata.

Sfortunatamente, questo tipo di inchiostro non è in grado di funzionare bene con tutti i materiali e l'adesione impropria con i materiali di pretrattamento può essere notevolmente migliorata.

La stampa UV funziona facilmente con la sotto-stampa bianca o sovra-laccatura, grazie al tempo di asciugatura molto breve (indurimento), gli strati di inchiostro possono essere stampati direttamente l'uno sopra l'altro.

Inchiostri usati

Cyan

Cyan

Magenta

Magenta

Yellow

Yellow

Black

Black

White

White

Gloss

Gloss

 

La testina di stampa UV consegna l'inchiostro sulla superficie da stampare, creando un'immagine intera goccia a goccia.

Le lampade UV ad alte prestazioni sono utilizzate per illuminare le gocce di vernice che arrivano sulla superficie, provocando la polimerizzazione immediata delle gocce di vernice (polimerizzazione).

La stampa UV, si inizia lentamente a spostare le stampanti a solvente come le stampanti grande formati e le flatbed questi sono la direzione principale della stampa UV e, naturalmente, anche le stampanti oggetti di piccole e medie dimensioni stampano alcune delle nostre carte di plastica è un ramo in continua evoluzione della stampa UV.

A differenza delle carte tradizionali laminate a caldo, in cui la stampa è in fase di laminazione, la stampa UV può stampare sulla superficie delle carte finite senza laminare, poiché la stampa è resistente ai danni meccanici e alle radiazioni ultraviolette.

La superficie delle carte di plastica stampate con UV è sempre opaca, a meno che non si applichiamo la finitura di lacca lucida, ci sono ragioni tecnologiche per questo

 

Biglietto da visita in plastica con rilievo stampato con stampante UV

I vantaggi della stampa UV

Vernici senza solventi

Vernici senza solventi

Non infiammabile

Non infiammabile

Nessun tempo di asciugatura

Nessun tempo di asciugatura

Vernici flessibili

Vernici flessibili

Nessuna evaporazione

Nessuna evaporazione

Stampa a strati

Stampa a strati

pallone da spiaggia flessibile stampato con stampante UV

I vantaggi più importanti degli inchiostri per stampanti UV sono che non sono infiammabili e non sono dannosi per il corpo umano come vernici a base di solventi.

Non è necessario calcolare il tempo di asciugatura, non c'è alcuna evaporazione irritante durante la stampa, che richiede l'installazione di un sistema di ventilazione serio.

Le stampanti UV possono essere flessibili e i diversi strati possono essere stampati l'uno sull'altro.

Per i materiali scuri o trasparenti, è necessario stampare un colore bianco per quattro colori per una migliore visibilità.

Una vernice ben scelta di solito aggiunge un tocco in più alla grafica stampata, che deve anche essere stampata sugli strati di inchiostro.

Possiamo stampare questi layer in un passaggio alla volta, riducendo i tempi e i costi di stampa.

Stampa su Oggettistica

Nella stampa UV, la stampa di oggetti è un'area speciale.

Per le stampanti flatbed, dove si deve stampare una superficie piana, l'operazione è molto più semplice.

Tuttavia, quando si stampa la materia, è necessario stampare allo stesso tempo prodotti di altezze, forme e materiali diversi.

Sebbene i modelli ritagliati possano essere utilizzati per posizionare i prodotti sul desktop a distanze uguali, l'ottimizzazione del layout e massimizzare la velocità di stampa senza compromettere la qualità richiede esperienza.

Le ultime stampanti UV, mentre lavoriamo, possono funzionare con dimensioni variabili delle gocce d'inchiostro.
Questa è un'opzione molto utile, perché se il formato del prodotto richiede la stampa a distanza, allora
la dimensione più grande della gocciolina, tuttavia, non può stampare dettagli fini.

Piccole gocce di vernice possono anche essere disperse dal più piccolo movimento d'aria, quindi è adatto solo per la stampa in prossimità, ma consente una stampa dettagliata.

Sfortunatamente, in molti casi stampa oggetti è molto difficile mantenere la testina di stampa a una distanza ideale dall'oggetto da stampare, perché producono oggetti molto diversi, e spesso ci sono alcune differenze di altezza tra di loro, o ci sono sporgenze sulla superficie che limitano la distanza minima di stampa.

Grazie alla testina di stampa moderna, possiamo facilmente configurare le dimensioni di goccia d’inchiostro appropriate per ogni stampa, sia che richiesto un dettaglio vicino o remoto.

L'enorme area di lavoro della nostra stampante per oggetti

0
Altezza
0
Largezza
0
Lungezza

La nostra stampante UV è una delle macchine più moderne e versatili.

Ha una area di lavo particolarmente ampio, l'area di stampa è di 1500x700 mm e l'altezza dell'inserto può arrivare a 25 cm.

La stampante UV è dotata di una cosiddetta torre a leva singola, che consente di stampare prodotti più grandi rispetto l’area di lavoro se l'area di stampa non supera i 700x1500 mm.

Abbiamo un modulo corpo di rotazione che può essere utilizzato per stampare bottiglie, bicchieri e bottiglie su praticamente l'intera superficie.

Con i nostri modelli versatili, possiamo eseguire i lavori di stampa più complicati.

 

Se hai bisogno di una carta stampata UV o altro prodotto stampato,

chiedi la nostra offerta gratuita

Materiali stampabili con stampanti UV

Esistono molti tipi di plastica con la maggior parte di queste stampabili con le stampanti UV e la stampa è durevole e resistente ai danni fisici.

Tuttavia, alcune materie plastiche devono essere trattate con materiali speciali di pre-trattamento per la stampa permanente.

  C'è una parte molto piccola della plastica che non aderisce alla stampa, come alcuni prodotti in polipropilene (PP).

Le carte possono essere facilmente stampate con stampanti UV quasi senza eccezioni, forse alcune carte appositamente trattate non aderiscono alla stampa UV, ma tali carte sono raramente utilizzate per prodotti che devono essere stampati successivamente.

Le vetri devono sempre essere trattate con liquido pre-trattamento prima della stampa, perché la stampa non aderisce bene alla superficie del vetro.

Per la stampa su vetro, ci sono vernici appositamente sviluppate per vetro che ottengono un'adesione molto migliore.

La stampa del vetro può danneggiare detergenti corrosivi o fortemente alcalini, evitare di usarli.

La stampa UV sui metalli è solitamente aderische difficilmente tuttavia, questo può essere notevolmente migliorato usando il pre-trattamento.

Sono necessari anche altri preparati per alluminio anodizzato e prodotti in acciaio inossidabile.

La stampa su metallo può danneggiare detergenti corrosivi o fortemente alcalini, evitare di usarli.

La stampa UV sulle pelli dipende dalla concia delle pelli e dalla preparazione della pelle, indipendentemente dal fatto che possano essere stampate o meno, nessuna regola su cui aderire alla pelle e quale pelle non aderisce alla stampa.

In tutti i casi è necessaria la stampa di prova, che facciamo gratuitamente.

 

Come regola generale per i tessuti, più poliesteri contiene, più è facile stampare e più materiale fibroso privo di lanugine è meno perfetto.

Rispetto al cotone al 100%, le t-shirt in poliestere al 5% hanno una stampa più bella.

Il legno può essere stampato bene con una stampante UV, poiché ce ne sono molti e non li abbiamo provati tutti, potrebbe esserci del legno che potrebbe essere più difficile da stampare.

Il legno verniciato o laminato può stampare bene

Carta plastica goffrata con stampante uv
Penna di plastica stampata con stampante UV
T-shirt bianca stampata con stampante uv
Righello di plastica trasparente stampato con stampante uv

Card specialista
Security cards and card systems

Contatto

Plasticcard.it

I: Piazza Greco 10.

T: 0237 901 949

M: 347 408 1419

Sicurezza

Pagamenti sicuri 

PayPal Acceptance Mark

ssl logo 01

icon tech iubenda 01